CHI SONO

Arianna Bassi

Avvocato del Foro di Bologna

a.bassi@hub231.it

Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza all’Università di Bologna nel 2010, ho ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione forense nel 2015 presso la Corte d’Appello di Bologna.

Ho sempre nutrito una grande passione per questa professione, in particolare per il diritto penale, per questo motivo ho esercitato sempre in questo ambito.

Nel corso del tempo ho progressivamente orientato le mie competenze verso il diritto penale dell’economia, dapprima frequentando il Master in “Diritto Penale dell’Impresa e dell’Economia” dell’Università di Bologna e, successivamente, collaborando per diversi anni con uno studio legale di Bologna operante nel settore; qui ho avuto modo di acquisire un’esperienza trasversale in materia di compliance 231: sia partecipando all’implementazione di numerosi Modelli Organizzativi per realtà aziendali molto diversificate, sia offrendo supporto nell’applicazione dei Modelli, sia entrando a far parte quale membro di diversi Organismi di Vigilanza.

In questo modo ho scoperto una propensione per la consulenza alle imprese, mossa in gran parte dalla volontà di rendere proficuo e costruttivo il lavoro di compliance, elemento divenuto oramai imprescindibile per le imprese che vogliono rendersi competitive sul mercato.

Ho favorito questa propensione anche frequentando il master di specializzazione “Il Data Protection Officer e il nuovo regolamento europeo sulla privacy” organizzato dalla 24 Ore Business School, acquisendo così competenza anche sulla normativa in materia di privacy alla luce dell’entrata in vigore del Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati 2016/679 (GDPR), che mi permette tuttora di offrire supporto alle aziende anche in questo campo.

Attualmente esercito la professione di avvocato presso il mio studio di Bologna, con l’auspicio di ricoprire una figura di legale che vada incontro al mondo delle imprese offrendosi come interlocutore comprensivo e comprensibile e di rendere la tutela legale una spinta propulsiva e non un impedimento.

Perseguo questo obiettivo cercando di rimanere il più vicino possibile al mondo delle imprese, offrendo supporto nell’area legal&compliance di importanti società di consulenza del territorio.