I SERVIZI

Redazione, implementazione e aggiornamento di Modelli Organizzativi ex D. Lgs. 231/2001

Il Modello Organizzativo costituisce il principale strumento di tutela per evitare le gravi sanzioni previste dal Decreto 231, comminate per effetto della commissione di reati nello svolgimento dell’attività di impresa.

Le nostre competenze eterogenee ci rendono i professionisti più idonei per offrire supporto alle imprese nella elaborazione, nell’implementazione o nel semplice aggiornamento di un Modello Organizzativo mirato a prevenire i rischi di reato peculiari.

Consulenza in materia societaria e d'impresa

In questo particolare periodo storico stiamo assistendo ad una proliferazione di norme che regolano l’attività di impresa. Nel rispetto dei nostri valori lavoriamo per assicurare che una compliance normativa non sia un mero adempimento burocratico disagevole e antieconomico.

Offriamo servizi di supporto alla governance al fine di adottare e attuare i più adeguati assetti organizzativi. Mediante la predisposizione di un efficace sistema di attribuzione di deleghe e procure, job description e procedure i nostri professionisti si pongono l’obiettivo di realizzare quel coordinamento necessario tra la gestione dell’ impresa volta alla continuità e la prevenzione dei reati previsti dal D.Lgs. 231/2001.

Whistleblowing, investigazioni aziendali e tutela preventiva dell'ente

L’adozione di sistemi di segnalazione di violazioni è requisito essenziale di compliance, sia rispetto al sistema 231 ed alla legislazione di settore, sia rispetto agli obblighi dettati dalla normativa sovranazionale (dir. UE 2019/1937).

 

I professionisti di HUB231 uniscono alla predisposizione di efficaci sistemi di whistleblowing un approccio proattivo nella gestione delle segnalazioni: attraverso interviste, acquisizioni documentali e indagini informatiche raccogliamo le informazioni necessarie e funzionali ad approntare, in caso di necessità, la miglior tutela processuale dell’impresa.

Assistenza per l'adeguamento al GDPR (Reg. UE 2016/679) in materia di Privacy e Coordinamento con il modello 231

La crescente digitalizzazione alla quale stiamo assistendo impone di considerare i dati come asset dell’impresa, la cui corretta gestione è essenziale al fine di assicurare una piena compliance.

Il sistema delineato dal GDPR in materia di privacy presenta numerose analogie con il sistema 231, a partire da un approccio basato sulla valutazione del rischio, sino alla necessità di predisporre adeguati sistemi organizzativi per evitare gravi sanzioni: HUB 231 offre assistenza alle imprese per un corretto adeguamento in materia di privacy ed opera al fine di assicurare l’armonizzazione con il Modello 231 per un efficiente sistema di gestione integrato.

Formazione in materia di responsabilità amministrativa degli enti ex D. Lgs. 231/2001

Oltre all’adozione di un efficace Modello Organizzativo, è fondamentale che tutti coloro che sono chiamati ad applicare il Modello siano adeguatamente formati sui rischi reato connessi allo svolgimento delle proprie attività.

​Per questo provvediamo alla formazione più adeguata per ogni funzione e per ogni livello operativo. Garantiamo un’offerta formativa documentabile, finalizzata all'assimilazione della conoscenza dei rischi e delle misure più adeguate per evitarli.

Partecipazione ad Organismi di Vigilanza ex D. Lgs. 231/2001

L’Organismo di Vigilanza è parte integrante del Modello Organizzativo della Società e dal suo operato ne dipende la corretta ed efficace applicazione. 

 

Con la partecipazione all’OdV dei nostri professionisti siamo in grado di coniugare le esigenze di vigilanza con quelle di tutela legale della Società.